VEDERSI

Vedersi - con Irene Mastrocicco
fototerapia

A fronte della diffusa “difficoltà a riconoscersi”, nasce il lavoro “VEDERSI”: percorso fotografico/foto-arte-terapeutico individuale di esplorazione ed indagine personale, rivolto a tutte le persone che vogliono imparare a guardarsi in modo diverso, dando un valore nuovo e prezioso all’immagine che ognuno ha di Sé.

Porto avanti da tempo, questo particolare percorso di conoscenza di Sé attraverso l’uso di una nuova modalità espressiva che si colloca nel più generale filone dell’Arte-Terapia: la Foto-Terapia e la Fotografia Terapeutica.

“Con il termine Foto-Terapia si intendono tutti gli interventi miranti ad utilizzare la fotografia a scopi esplorativi, di auto-indagine, o di auto-consapevolezza. Viene impiegata per aiutare le persone a diventare maggiormente consapevoli di alcuni aspetti della propria personalità e dei propri modi di essere.”

Durante ogni incontro non si fotografa solamente la persona ma tutto ciò che, in qualche modo, parla di lei.

Il percorso varia, da persona a persona, poiché ognuno di noi è diverso ma alcuni temi specifici vengono invece proposti a tutti. È solitamente annuale (da 12 a 14 incontri), anche se in realtà si lavora fino a che ha senso farlo e, spesso, le persone sentono la necessità di continuare o quantomeno di non dare una chiusura definitiva al lavoro ma un arrivederci…

Gli incontri sono di 2 ore ciascuno, uno al mese, tendenzialmente si tengono presso la “Cascina Vecchia” di Rivalba, luogo immerso nel verde ricco di spazi dove poter lavorare in piena tranquillità.

Si alternano costantemente momenti in cui la persona viene ritratta, sotto la guida della fotografa, a momenti in cui è la persona stessa a ritrarsi, tramite il prezioso utilizzo dell’Autoritratto Terapeutico, vengono usati anche numerosi mezzi artistici differenziati (pittura, collage, musica ecc…)

Non è necessario essere fotografi per intraprendere questo percorso poiché non sono richieste particolari capacità tecniche.

 

  • Luogo: Cascina Vecchia, Rivalba (TO);
  • Durata incontri: circa 2 ore;
  • Durata percorso: 12-14 incontri, a cadenza mensile;
  • Seguici su Facebook: @Vedersi